Considerations To Know About sequestro conto corrente
Considerations To Know About sequestro conto corrente
Blog Article
di Valeria Zeppilli - Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale, disciplinata dall'articolo 321 del codice di procedura penale, che può essere disposta quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravarne o protrarne le conseguenze o possa agevolare la commissione di ulteriori reati. Essa, come ogni altra tipologia di sequestro, ha come effetto la privazione di tale disponibilità.
In pratica, non sempre l’indagato si vedrà recapitare l’informazione di garanzia; ciò accade in maniera obbligatoria solo quando egli dovrà essere sottoposto a un atto d’indagine che, per la sua delicatezza, necessita dell’assistenza obbligatoria di un difensore.
Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale prevista dal codice di procedura penale (art. 321 c.p.p.), finalizzata reato contro il patrimonio a impedire che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze dello stesso (es.
L’art. 369 comma 1 c.p.p., invero, dispone: “ Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia per posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa, una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si presumono violate, della data e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia
Cos’è e a cosa serve l’informazione di garanzia? Quali diritti sono indicati? Cosa fare dopo aver ricevuto un avviso di garanzia?
Quando perde efficacia il sequestro preventivo? Il sequestro preventivo perde efficacia se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta.
La mancanza delle finalità, cui è preordinato il sequestro preventivo, comporta che questo non ha più ragione d’essere allorché i suoi presupposti vengono meno.
Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico online di riferimento for each i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.
Si tratta perciò di un’informazione importantissima, in quanto ti consentirà di preparare adeguatamente la tua difesa.
Tale garanzia è posta per quelle attività investigative più invasive, for every le quali si invita a nominare un Avvocato Penalista che presieda ed assista all’attività di indagine.
Ecco dunque spiegata la funzione dell’avviso di garanzia: tale comunicazione serve a permettere all’indagato di prepararsi, mediante la nomina di un avvocato, al compimento di determinati atti d’indagine.
Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.
Il sequestro consiste nello spossessamento di un bene, mobile o immobile, sottratto alla disponibilità di un soggetto.
L’informazione (o avviso) di garanzia è l’atto che la Procura della Repubblica notifica alla persona sottoposta a indagini. All’interno del documento, sono indicati i principali diritti dell’indagato, tra cui spicca quello alla nomina di un difensore di fiducia.
Report this page